Come funziona: Garanzia dell'Invio e della Ricezione del messaggio
Manuale Operativo
Il Titolare, a fronte di ogni messaggio PEC spedito, dispone di due ricevute:
- Ricevuta di accettazione che conferma la presa in carico del messaggio da parte del proprio gestore (inviata dal gestore del mittente).
- Ricevuta di avvenuta consegna che conferma che il messaggio รจ stato effettivamente consegnato al destinatario (inviata dal gestore del destinatario).
- 1a – l’utente invia una e-mail al Punto di accesso (PdA)
- 1b – il PdA restituisce al mittente una Ricevuta di Accettazione (RdA)
- 2a – il PdA crea una Busta di Trasporto (BdT) e la inoltra al Punto di Ricezione (PdR) del Gestore destinatario
- 2b – il PdR verifica la BdT e crea una Ricevuta di Presa in Carico (RdPiC) che viene inoltrata al PdR del Gestore mittente
- 2c – il PdR verifica la validità della RdPiC e la inoltra al PdC
- 2d – il PdC salva la RdPiC nello store delle ricevute del Gestore
- 3 – il PdR inoltra la BdT al Punto di Consegna (PdC)
- 4a – il PdC verifica il contenuto della BdT e la salva nello store (mailbox del destinatario)
- 4b – il PdC crea una Ricevuta di Avvenuta Consegna (RdAC) e la inoltra al PdR del Gestore mittente
- 4c – il PdR verifica la validità della RdAC e la inoltra al PdC
- 4d – il PdC salva la RdAC nella mailbox del mittente
- 5 – l’utente destinatario ha a disposizione la e-mail inviata
"testi da fonte DigitPA"