Vantaggi della PEC
- Sicurezza del sistema La posta è custodita all'interno della server farm del gestore, nel rispetto degli standard più rigorosi e riconosciuti a livello internazionale in termini di sicurezza e di disponibilità e affidabilità del servizio (certificazioni ISO 9001:2008 e ISO 27001:2005).
- Disponibilità delle ricevute opponibili a terzi La Posta Elettronica Certificata fornisce al mittente le ricevute di invio e consegna previste dalla normativa, con attestazioni temporali equivalenti ad un timbro postale.
Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna vengono conservate dal gestore per 30 mesi e sono opponibili a terzi e utilizzabili nei casi consentiti dalla Legge.
- Risparmio in termini di tempi e costi Con il servizio di posta elettronica certificata è finalmente possibile sostituire la posta tradizionale cartacea per Raccomandata con ricevuta di ritorno, migliorando il processo di gestione della corrispondenza inviata e ricevuta attraverso i servizi postali tradizionali, con conseguente risparmio in termini di tempi e costi. Ad esempio possono essere inviate convocazioni di Consigli, Assemplee, Giunte, nochè ordini, contratti e fatture. A fronte di un canone annuo fisso, il Titolale può inviare un numero illimitato di messaggi PEC
- Velocità e facilità d'uso Il servizio è fruibile mediante i più noti client di posta elettronica (Outlook, Thunderbird Mail, Entourage, etc.) utilizzando i protocolli POP3s, IMAPs ed SMTP.
Inoltre è possibile accedervi da qualunque pc connesso ad internet con un browser (Explorer, Firefox, Chrome, etc)
"testi da fonte DigitPA"