Domande e risposte sulla posta elettronica certificata
► Che cos'è la PEC?
PEC è l'acronimo di Posta Elettronica Certificata. E' un sistema di "trasporto" di documenti informatici che presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica "tradizionale", cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell'invio e della consegna (o meno) dei messaggi email al destinatario.
► A che cosa serve?
Per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico; consente di certificare l'invio, l'integrità e l'avvenuta consegna del messaggio scambiato tra il Gestore del mittente e quello del destinatario. Ha lo stesso valore legale della tradizionale Raccomandata con Avviso di Ricevimento, garantendo, quindi, l'opponibilità a terzi dell'avvenuta consegna, ma solo se il mittente e il destinatario utilizzano una casella PEC.
► Che differenza c'è tra la Raccomandata con Ricevuta di ritorno ed il servizio di PEC
Il servizio di PEC consente di effettuare l'invio di documenti informatici avendo la "certificazione" dell'invio e dell'avvenuta (o mancata) consegna. Il servizio ha tutti i requisiti della raccomandata con A/R, cui si aggiungono notevoli vantaggi sia in termini di tempo che di costi. In particolare si riscontra:
- la semplicità ed economicità di trasmissione, inoltro e riproduzione;
- la semplicità ed economicità di archiviazione e ricerca;
- la facilità di invio multiplo, cioè a più destinatari contemporaneamente, con costi estremamente più bassi rispetto a quelli dei mezzi tradizionali;
- la velocità della comunicazione ed inoltre non è necessaria la presenza del destinatario per completare la consegna;
- la possibilità di consultazione ed uso anche da postazioni diverse da quella del proprio ufficio o abitazione (basta un qualsiasi PC connesso ad Internet e un normale browser web), ed in qualunque momento grazie alla persistenza del messaggio nella casella di posta elettronica;
- la presenza nella ricevuta di avvenuta consegna anche dei contenuti del messaggio originale, diversamente dalla raccomandata.
► Le modalità di utilizzo della PEC sono diverse da quelle di una normale posta elettronica?
Sono sostanzialmente le stesse. Si può accedere alla propria casella di PEC, infatti, sia attraverso un client di posta elettronica (Outlook - Thunderbird) che attraverso un browser Internet. (Firefox - Chrome - Edge). Nel primo caso, prima di poter utilizzare la propria casella sarà necessario configurare il proprio client con i parametri forniti dal Gestore.
► Quali caratteristiche ha in più la PEC rispetto all'e-mail tradizionale?
La PEC, per quanto in apparenza simile al servizio di posta elettronica "tradizionale", offre un servizio più completo e sicuro, prevedendo:
- livelli minimi di qualità del servizio e di sicurezza stabiliti dalla legge;
- certificazione dell'invio e della consegna del messaggio;
- l'opponibilità a terzi delle evidenze relative alle operazioni di invio e ricezione di un messaggio.
► In quali casi è preferibile inviare messaggi di PEC?
La casella di PEC è indicata soprattutto per effettuare comunicazioni "ufficiali" per le quali il mittente vuole avere delle evidenze con valore legale dell'invio e della consegna del messaggio.
Ciò non toglie che la casella possa essere utilizzata per qualsiasi comunicazione anche nel caso in cui non sia indispensabile la certificazione dell'invio e della consegna.
► In che modo si ha la certezza della consegna di un messaggio di PEC?
Nel momento in cui l'utente invia il messaggio, riceve, da parte del proprio Gestore di PEC una ricevuta di accettazione con relativa attestazione temporale. Tale ricevuta costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio.
Allo stesso modo, quando il messaggio perviene nella casella del destinatario, il suo gestore di PEC invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna, con l'indicazione di data ed orario, a prescindere
dalla visualizzazione del messaggio da parte del destinatario.
► La PEC certifica la lettura del messaggio da parte del destinatario?
No, la certificazione è relativa ai soli eventi di invio del messaggio e di consegna dello stesso nella casella di PEC del destinatario.
► La PEC è in grado di garantire l'identità della casella mittente?
Si, in quanto è assicurata l'inalterabilità dell'indirizzo associato alla casella dalla quale si effettua l'invio del messaggio.
► La PEC è in grado di garantire l'associazione fra il titolare del servizio e la relativa casella di posta elettronica certificata?
Sì, in quanto il soggetto che intende richiedere un servizio di PEC deve presentare al Gestore, oltre alla richiesta di attivazione del servizio, anche un documento che attesti la sua identità diventando quindi titolare del servizio.
► La PEC consente di individuare in modo certo la provenienza del messaggio?
Si, dal momento che è garantita l'inalterabilità dell'indirizzo associato alla casella dalla quale si effettua l'invio del messaggio; inoltre, proprio questa particolarità del servizio PEC, risulta essere un valido deterrente contro il fenomeno dello SPAM.
► Da una casella di PEC è possibile inviare un messaggio certificato a chiunque abbia una casella di posta elettronica?
Sì , ma nel solo caso in cui il destinatario sia dotato di una casella di Posta Elettronica Certificata, sia l'invio che la ricezione di un messaggio di PEC hanno valore legale.
► E' possibile inviare messaggi di Posta Elettronica Certificata tra utenti che utilizzano Gestori di PEC differenti?
Si, la normativa impone ai differenti gestori di PEC di garantire la piena interoperabilità dei servizi offerti.
► Il destinatario di un messaggio di Posta Elettronica Certificata può negare di averlo ricevuto?
Nel caso in cui il messaggio sia stato effettivamente consegnato, il destinatario non pu negare l'avvenuta ricezione, dal momento che la ricevuta di avvenuta consegna del messaggio, firmata ed inviata al mittente dal Gestore di PEC scelto dal destinatario, riporta la data e l'ora in cui il messaggio è stato consegnato nella casella di PEC del destinatario, certificandone l'avvenuta consegna.
► Che cosa'è il file di Log?
Il file di Log è un registro informatico all'interno del quale vengono memorizzate tutte le operazioni relative alle trasmissioni effettuate (invio, ricezione, etc.) utile per la ricostruzione delle ricevute, nel caso di eventuale smarrimento delle stesse.
► Quali sono gli aspetti concernenti la sicurezza e la privacy dei dati personali dei titolari di caselle PEC?
La norma impone ai Gestori di PEC di applicare tutte le procedure atte a garantire la sicurezza e la privacy dei dati personali. Analogo livello di sicurezza è garantito anche per le informazioni archiviate nel Log delle trasmissioni.
► Quali sono i livelli di sicurezza garantiti per il servizio?
La normativa di riferimento fissa i livelli minimi si sicurezza che devono essere garantiti dal Gestore ai propri utenti. In particolare, il Gestore è tenuto ad informare il mittente, bloccandone la trasmissione, della eventuale presenza di virus nelle e-mail inviate/ricevute.
► Come dichiarano le imprese la volontà di utilizzare la PEC?
Le imprese, nei rapporti tra loro intercorrenti, possono dichiarare la esplicita volontà di accettare l'invio di Posta Elettronica Certificata mediante indicazione nell'atto di iscrizione al registro delle imprese.
► Esistono registri o elenchi pubblicamente consultabili delle caselle di PEC?
Per le PA esiste un servizio denominato "Indice delle Pubbliche Amministrazioni" (IPA)
consultabile on line all'indirizzo http://www.indicepa.gov.it/, mentre per i privati la pubblicazione è possibile solo in caso di consenso esplicito.
► PEC gratis?
Con PEC si indica la Posta Elettronica Certificata "commerciale", quella che si acquista per uso personale o aziendale e che permette di comunicare con qualsiasi indirizzo pec.
La CEC-PAC (Comunicazione Elettronica Certificata tra la Pubblica Amministrazione e il Cittadino) è una modalità di posta elettronica, gratuita per il cittadino, che però permette di comunicare esclusivamente con la pubblica amministrazione, e non può essere utilizzata per comunicazioni tra aziende o tra cittadini.
Il ministro Brunetta ha voluto esplicitamente separare le due cose, perchè il mercato della PEC non fosse "disturbato" dall'arrivo della PEC ai cittadini.
Ad oggi si può richiedere la PEC gratuitamente al numero verde del Call Center ACI o allo sportello ACI più vicino, oppure, se in possesso del PIN per i servizi on line dell'INPS, si può richiedere direttamente sul sito dell'INPS. L'attivazione della PEC prevede il riconoscimento a vista, effettuato presso uno degli uffici autorizzati.
"testi da fonte DitPA"